APP Cosmetici, conoscere per scegliere meglio.

Blush, ombretto, mascara, protezione solare, crema anti-rughe, dentifricio, saponetta, bagnoschiuma, shampoo.

Tante parole e strumenti per l’igiene, il benessere e la bellezza quotidiana, che possono essere riassunti sotto un’unica voce: cosmetici. Ma li conosciamo veramente? Ne facciamo un utilizzo corretto? Spesso e volentieri no ed è per questo che l’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Cosmetica Italia, ha deciso di mettere a punto una APP, scaricabile gratuitamente sia da App Store per iPhone che da Play Store per cellulari con sistema operativo Android, dal nome semplice e concreto: “Cosmetici”.

L’obiettivo comune è quello della corretta informazione, affinché efficacia e sicurezza di questi prodotti siano garantiti al maggior numero di utenti consumatori. E’ uno dei modi in cui il settore si rinnova, grazie ai nuovi media e alla tecnologia.

Si tratta di preparati che vengono a contatto con pelle e mucose e quindi possono provocare irritazioni se si è sensibili ad uno o più degli ingredienti o se una non corretta conservazione ne altera l’efficacia, tanto per fare un esempio concreto e comune. Ma è anche importante sapere quale protezione solare utilizzare in base al proprio incarnato, o quali antirughe in base al tipo di pelle.

Fondamentale in tutto questo è saper leggere le etichette dove molte di queste informazioni sono già presenti seppur in modo sintetico. L’APP Cosmetici è strutturata in un menù semplice e diretto, immediato (Home page, Cosmetici, Glossario, Consigli, Test, con altrettanti sotto-menù) da cliccare a seconda delle informazioni che si vogliono reperire. Oltre a contenuti in testo, sono presenti anche video realizzati con esperti del settore (dermatologi e cosmetologi), che illustrano, con un linguaggio chiaro e sintetico, le principali regole per il corretto utilizzo dei cosmetici.

L’innovativa applicazione è stata presentata al Cosmoprof 2014 di Bologna. Ha spiegato Fabio Rossello, presidente di Cosmetica Italia (associazione che riunisce le aziende italiane del settore)

“Siamo felici di essere al fianco dell’Unione Nazionale Consumatori e della collaborazione che ci ha permesso di sviluppare l’App dedicata ai cosmetici. La priorità dell’industria cosmetica è infatti garantire la sicurezza del prodotto e la salute dei suoi fruitori con cosmetici sempre più innovativi ed efficaci. È quindi essenziale che ai consumatori arrivino indicazioni chiare e utili per scegliere in modo consapevole, in un clima di fiducia verso i produttori, il cosmetico più appropriato”.

La comunicazione è una delle priorità che Cosmetica Italia ha inserito nei propri obiettivi strategici anche e soprattutto pensando ai nuovi canali che nascono dal web. Progetto iniziale e determinante in tal senso (all’interno del quale si inserisce la nascita della nuova APP) è stato sicuramente il sito web Abc Cosmetici, rivolto direttamente agli utenti consumatori in cerca di informazioni attendibili e chiare per conoscere il mondo della cosmesi ed orientarsi correttamente nella scelta dei prodotti e nella comprensione dei loro ingredienti.

No Comments Yet.

Leave a Comment