Beauty vs. the World: nuova campagna e nuova brand identity per Shiseido.

Shiseido rinnova la sua comunicazione attraverso una nuova brand identity. La campagna Beauty vs The World presentata a Parigi, in occasione della settimana della moda, sarà on air on air a partire da gennaio 2016, in 88 paesi in cui il marchio è  presente, compresa l’Italia.

Il progetto  prevede un approccio internazionale e multiculturale alla bellezza ed è volto a rafforzare il ruolo del brand come Global Marketing Company e fa parte del piano Vision 2020, voluto dal nuovo ceo Masahiko Uotani nell’ottica di un totale rinnovamento dei valori aziendali.

“Guidati dalla convinzione che la bellezza sia una forza positiva per il mondo e che ‘empatia’ sia la parola chiave, Shiseido rinnova la sua comunicazione ed espande i suoi punti di contatto con i consumatori. In un’era caratterizzata da bruschi cambiamenti, urbanizzazione e globalizzazione, la bellezza investe le persone con il suo potere di affrontare una moltitudine di problemi, diventa il motore della vita, una forza capace di connettere le persone. Shiseido crede che questa empatia nasca quando le persone riconoscono la diversità della bellezza, rispettano la bellezza peculiare di ciascun individuo e ne realizzano l’infinito potenziale” spiega Masahiko Uotani, ceo di Shiseido.

Con l’inizio del 2016 prenderà il via una graduale evoluzione dell’immagine del brand che partirà dal logo stesso e coinvolgerà prodotti, visual pubblicitari e tutti gli altri aspetti ed elementi della comunicazione.

Eniko Mihalik, Imaan Hammam, Dick Page, Asia Chow

Eniko Mihalik, Imaan Hammam, Dick Page, Asia Chow

 

Shiseido può contare su una preziosa eredità e un ottimo DNA ma sussiste una sorta di incertezza sul suo significato. Il casting diversificato della nuova campagna contribuirà a restituire a Shiseido la sua veste di marchio globale, dalla mentalità internazionale, in tutti i mercati, inclusa la monocultura del Giappone.” spiega il nuovo Direttore Creativo Shiseido, Ruba Abu-Nimah.

Le parole ”Ginza” e “Tokyo”, che rappresentano il cuore del marchio, sono state aggiunte al logo per creare una nuova storia e un nuovo future per il brand.

Per renderli più comprensibili al consumatore, i ruoli dei prodotti del marchio sono stati ridefiniti secondo quattro diversi approcci: Difendere, Rigenerare, Rivelare ed Esprimere. Il primo stadio di questa ristrutturazione è rappresentato da Ultimune e dal nuovo fondotinta in lancio a partire da marzo 2016, che segneranno anche il primo passo del rinnovamento dei visual pubblicitari che verranno utilizzati in punti vendita, magazine, social network, siti istituzionali e altre piattaforme. Per celebrare la diversità della bellezza Shiseido ha scelto tre nuove modelle capaci di ispirare empatia tra i consumatori su scala globale, ritratte dal fotografo di fama internazionale Mario Sorrenti.

Comments are closed.