Acteen di BioNike, nelle scuole contro l’acne.

BioNike entra nelle scuole italiane, in ben 700 licei per essere precisi, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente circa 100.000 studenti adolescenti, alle prese continue con l’acne, nell’iniziativa educational “Acteen-Piacersi a pelle”. L’acne ha un alto impatto sulla vita socio-psicologica-affettiva di questi ragazzi ed imparare a conoscerla in tutti i suoi aspetti, non potrà che migliorare la sensazione di disagio di chi ne è affetto.
E’ questo l’intento dunque. Sensibilizzare ed informare sulla patologia. Alle classi (studenti e docenti) viene fornita una guida divulgativa con spunti ed attività didattiche che riguardano le cause, le cure e l’eventuale prevenzione dell’insorgenza dell’acne. Comprendere e fare propri questi aspetti, anche da un punto di vista più scientifico aiuterà emotivamente gli adolescenti in questione, li porterà a piacersi di più nonostante “quel problema di pelle” che non è poi così individuale: nel mondo ne soffrono almeno 1,5 miliardi di persone di età compresa tra i 15 ed i 45 anni, in forme da lievi a gravi, il 40% dei quali è solito rivolgersi ad un medico per chiedere una terapia mentre il restante acquista direttamente dermocosmetici o non fa nulla. Spesso l’acne grave lascia cicatrici che rimangono per tutta la vita, ed il paziente non farà altro nel corso degli anni che cercare di prevenire tali lesioni o di renderle meno evidenti. E’ chiaro che una buona linea cosmetica antiacne non può prescindere da tutte queste possibili richieste da parte dei consumatori.
In tal senso, la linea Acteen   offre un trattamento completo in risposta ai problemi di pelle grassa, impura e a tendenza acneica. L’intera gamma di prodotti si basa sull’azione sinergica anticomedogenica e sebo- regolatrice. Comprende diversi prodotti che vanno dalla cura quotidiana (Acqua detergente riequilibrante, Gel detergente purificante, Crema sebo-normalizzante, una Quick pen anti-imperfezioni e un integratore alimentare) a creme specifiche per il trattamento dell’acne grave (dispositivi medici di classe II), ai solari e al make –up.

L’iniziativa “Acteen-piacersi a pelle” al contempo ha come scopo quello di insegnare agli adolescenti a prendersi cura della pelle, non solo in relazione all’acne, ma più in generale. E’ con la pelle, organo più esteso del corpo umano che i giovani di oggi si dovranno inter-relazionare anche da adulti, magari alle prese con altre problematiche come le macchie dovute al sole, o le rughe. Una parte importante in questa fase dell’età evolutiva l’assume anche la conoscenza degli ingredienti dei prodotti dermocosmetici, ovvero la famosa “lista Inci” , particolarmente di rilievo in relazione ai cosmetici che soprattutto le ragazze cominciano ad utilizzare. C’è ancora troppa disattenzione da parte dei consumatori più giovani circa le sostanze potenzialmente pericolose che si possono riscontrare nei prodotti che si applicano sulla pelle e che per legge devono essere segnalati sulle etichette di ogni confezione. Possono provocare allergie serie, o anche prurito ed eruzioni cutanee, di varia entità.
In tal senso, la linea Acteen per pelli impure di BioNike che da il nome all’iniziativa si inserisce tra le categorie migliori in fatto di sicurezza ed efficacia.
L’azienda, non a caso, è impegnata da circa 50 anni nella ricerca scientifica e nell’innovazione con questo scopo, dedicandosi proprio alla messa a punto di prodotti per ogni tipo di pelle e con particolare riferimento a quelle più sensibili e delicate. A sottolinearne l’eccellenza dei risultati, i dati che riguardano i consumi.

Negli ultimi anni il segmento dei dermocosmetici ha ricoperto un ruolo decisivo anche nel mercato delle parafarmacie: nonostante la flessione economica dell’ultimo periodo, secondo le cifre raccolte da New Line S.P.A. tra il Marzo 2013 ed il Febbraio 2014, il suo principale sottocomparto –quello dei trattamenti viso è rimasto stabile, con un incremento proprio in fatto di prodotti per l’acne (+1,3 % -seguito da un +1,1 % dagli anti-aging a valore).
In relazione al progetto educazionale Acteen-Piacersi a pelle, BioNike ha messo a punto anche una serie di strumenti di comunicazione moderna attraverso internet ed i social network, un trend importante per coinvolgere i giovanissimi e non solo. Il progetto prevede inoltre una call to action finalizzata a coinvolgere direttamente i giovani, con l’obiettivo che diventino autori e protagonisti della stessa campagna informativa. Come? Con la nuova App BioNike Selfie d’Autore, i ragazzi potranno fotografarsi scegliendo attraverso dei filtri ispirati a una diversa corrente pittorica, il modo con il quale rappresentare se stessi e la propria idea di bellezza. Con questa attività BioNike riconferma il suo impegno a prendersi cura della salute della pelle di tutte le fasce di età.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte: dati Newline Marzo 2013- Febbraio 2014 vs AP.

http://www.pharmaretail.it/dati-new-line/goal-dati-new-line/trattamenti-viso-stabili-grazie-a-anti-aging-e-anti-acne

 

 

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