Immuno-cosmesi la nuova avanguardia del Beauty

La bellezza ora ha un nuovo alleato, l’immuno-cosmesi, che ha come primo ed efficace emblema Ultimune di Shiseido, capace di donare rinnovata energia alla cute e correggerne anche i danni dovuti ai raggi ultravioletti, al freddo, alle allergie e allo stress di qualunque altro tipo: il tutto stimolando il sistema immunitario della pelle.

Il siero Ultimune, in Italia in vendita al prezzo di 95,00 euro, è frutto di un lavoro di ricerca durato oltre 20 anni sulle potenzialità immunologiche insite nella pelle, il più grande organo del corpo umano ed anche il più importante quale protezione dagli agenti esterni. La novità scientifico –tecnologica di questo cosmetico è stata messa a punto dagli studiosi dello Shiseido Research Center di Tokyo, in collaborazione con il Massachusetts General Hospital di Harvard, Cutaneous Biology Research Center, tra i quali, già nel 1989 è stato siglato un accordo che prevedeva un finanziamento di 85 milioni di dollari.

Ma in cosa consiste la loro scoperta che ha poi permesso di mettere a punto Ultimune?

Si è partiti dalla consapevolezza che la cute ha un suo sistema immunitario.

“Ci siamo concentrati sulle cellule di Langherans, circa il 5% delle cellule della pelle, che formano un network che protegge l’immunità della pelle e ne mantiene l’omeostasi, cioè i parametri fisiologici che la mantengono giovane e sana”, ha spiegato Junichi Hosoisi scienziato senior della ricerca Shiseido.

La ricerca ha studiato quindi alcuni enzimi presenti su tali unità biologiche, in particolare il CD39, in grado di controllare attivamente gli attacchi alla cute. Ultimune di Shiseido è stata la risposta finale. Il cuore della formula è l’ Ultimune ComplexTMx che è il risultato della combinazione di tre principi attivi (Bulgarian Rose Water, Aqua-in-pool e β-glucani) in grado di lavorare in maniera sinergica per aumentare il numero di CD39 presenti sulla superficie delle cellule come ha spiegato Alberto Noè, presidente di Shiseido Cosmetici Italia S.p.A:

“…Ultimune: è un complesso nuovo, il primo che agisce sull’invecchiamento dell’epidermide contrastandolo all’origine, ripristinando l’attività delle cellule di Langerhans indebolite da fattori ambientali, invecchiamento e lo stress emotivo: Ultimune ComplexTM ne aumenta la difesa, stimola la produzione naturale del collagene, idrata e rafforza la barriera protettiva fisiologica.

Ultimune, ha inoltre una texture concentrata e dal rapido assorbimento, caratterizzata anche da ingredienti naturali dal potere antiossidante ed antibatterico come l’estratto di Ginco Biloba, La Perilla ed il Timo.

Anche la fragranza scelta da Shiseido per la nuova linea cosmetica ha queste potenzialità, come da tradizione: l’insieme di Rosa e Loto riduce irritabilità e stress e dona una sferzata di energia nei momenti di apatia o stanchezza; la nota di Loto favorisce anche il recupero della barriera cutanea.

Nulla è lasciato al caso, neppure il packaging dal design ultra-moderno, ergonomico e minimalista. Il colore rosso evoca quello del primo cosmetico creato da Shiseido, Eudermine. Il packaging del prodotto, con le sue curve appena accennate e il suo colore rosso iconico, rappresenta la vitalità che si riaccende quando si riattiva il sistema immunitario.

I test in vivo hanno dimostrato un’efficacia multi protettiva eccezionale dopo sole 6 settimane di applicazione del cosmetico: circa il 70-80% delle 200 donne che si sono sottoposte alla sperimentazione ha dichiarato avere la pelle più luminosa e morbida già dalle prime applicazioni, più forte e soda dopo un mese, con una sostanziale riduzione delle rughe superficiali.

Tutto ciò pone le basi per la cosmetica del futuro, che supera anche i prodotti già innovativi incentrati sul dna. L’obiettivo è quello di stimolare la capacità intrinseca nell’organismo umano ed in particolare nella pelle stessa, di una reazione efficace alle aggressioni degli agenti esterni, come prevenzione e riparazione dei danni. Tutto ciò rientra perfettamente nella filosofia di Shiseido, che anche e soprattutto in questo caso offre ad ogni donna (ma anche agli uomini) l’accesso illimitato alla bellezza che si trova insita in profondità dentro la sua pelle.

Molte le attività di comunicazione per il lancio del prodotto; dal 7 al 20 Ottobre presso la Rinascente, in Piazza Duomo, a Milano sarà allestita la Beauty lounge con cabine trattamento, postazioni per l’analisi della pelle e per il make-up e uno spazio hi-tech per gli eventi oltre ad attività di ambient advertising in luoghi strategici di grande flusso per veicolare messaggi di branding.

Comments are closed.