Brand Make-up sui social: i segreti ed i numeri del Beauty 2.0
I grandi marchi del Make-up nel canale mass market hanno compreso da tempo l’importanza di arrivare direttamente ai consumatori attraverso i social network. Ma quali prediligono ed in che modo li utilizzano? Una precisa analisi è stata stilata dall’ Osservatorio Brands & Social Media, realizzato da OssCom (il Centro di ricerca sui media e la comunicazione dell’Università Cattolica) e Digital PR, nell’ultimo report pubblicato, il quinto, dedicato proprio al settore Beauty – Make Up/Cosmetici che ha preso in considerazione 18 tra le marche preferite dal mercato italiano.
Ne è emersa una vera e propria classifica con punteggi (stabiliti in base ad una serie di parametri) che vanno dai 61,29 di Pupa Milano, che si è quindi palesata come l’azienda regina del Beauty 2.0 ,fino ai 16,29 di Miss Broadway. Al secondo posto Deborah Milano (58,48) ed al terzo Kiko Make Up Milano con 49,28 punti.
Facebook è scelto da tutte le aziende prese in analisi, seguito da You Tube (17/18 brand), Gloogle + (14/18) e Twitter (13/18). Scarso l’utilizzo delle piattaforme visuali, basate per lo più su fotografie, come Instagram (6 brand su 18) e Pinterest (5/18). Ancor meno interesse destano le Applicazioni da scaricare su telefonini ed i tablet (4 su 18).
Facebook è sicuramente il social più amato dagli italiani e per questo maggiormente sfruttato dalle aziende, senza dimenticare che offre un vero e proprio contatto rapido e diretto con i consumer, nel reciproco scambio di informazioni: si pubblicizza un nuovo Eyeliner, si chiede l’opinione circa un fondotinta, si offrono voucher di sconto da stampare e portare in negozio per l’acquisto di un prodotto, ma si fanno anche concorsi per l’invio gratuito di cosmetici da provare! Una simile attività non può che destare l’interesse di tutte le consumatrici che già amano quel determinato brand seguito o di quelle che vogliono invece testarne la qualità.
You tube, al contrario presenta spesso video tutorial su come applicare ed utilizzare al meglio un determinato prodotto, messi a punto da blogger esperte o cosmetologi e truccatori professionisti.
L’impiego di Google+ è invece piuttosto anomalo, non è sfruttato abbastanza nell’interrelazione dagli utenti. E questo, come insegna Facebook è uno dei punti da non trascurare se si punta ai Social Media: non bastano i fan, vanno stimolati e coinvolti in un dialogo proficuo per ambedue le parti.
Il successo di Pupa Milano nella classifica dell’Osservatorio dipende proprio da questo: è presente su tutti i principali social (fatta eccezione di Instagram) ed è sempre costante negli aggiornamenti e nel saper stimolare l’engagement degli utenti. Il segreto sta nella capacità di adattare i contenuti ai target ed agli utenti di ciascuno dei nuovi mezzi di comunicazione, oltre che nel pubblicare aggiornamenti con regolarità. Qualche numero?
677.000 fan su FB (al momento del rilevamento) per 1,21 aggiornamenti al giorno ed una media di 125 interazioni quotidiane. 16.300 follower su Twitter, con 7,04 cinguettii al giorno e 30.000 iscritti al canale You Tube.
L’e-commerce al momento non è previsto, ma si sperimenta con successo il drive to store: dal sito e dai social ufficiali si possono scaricare coupon per acquisti scontati in negozio.
Anche Deborah Milano ha puntato sui social network con modalità simili a quelle di Pupa, benché con una performance generale lievemente più bassa. Si è però maggiormente distinta sulla comunicazione visuale dei suoi prodotti, grazie ad un utilizzo più assiduo di Instagram e Pinterest. Di particolare rilievo anche il numero elevato di commenti nei canale You Tube (in media 114,7 per i 10 video più popolari).
Kiko Make Up Milano è invece leader di cinguettii: al momento della rilevazione dei dati si contavano nel suo profilo ufficiale di Twitter 49.900 follower e una media di 8,10 retweet. Kiko riesce a catturare anche numerosi fan su Facebook con iniziative promozionali specifiche (oltre 2.milioni!), ma nella classifica stilata dall’ Osservatorio Brands & Social Media perde punti a causa di una minore attenzione al canale You Tube rispetto a Pupa e Deborah.
Il quarto posto è per L’Oréal Paris con una buona media di commenti (89,5 ) e di Mi Piace (1573,75) su Facebook e di visualizzazioni su You Tube (41.622.355), nonostante il numero limitato di piattaforme utilizzate a pieno (Facebook, YouTube e Google+).
Interessanti anche le performances di Yves Rocher su FB con una media di 1188,82 condivisioni per ogni post, grazie all’idea di puntare a “consigliere di bellezza”, molto attive sulla pagina, e di Nivea con 13.267.517 Fan nel periodo di rilevazione.
Ha spiegato Nicoletta Vittadini, ricercatrice dell’OssCom e docente alla Cattolica:
“I brand che si collocano su fasce di mercato mass market preferiscono investire sui social network che diventano a tutti gli effetti un canale di informazione e motivazione all’acquisto. Così, prima di essere utenti si è social shoppers”.
In questo caso si può parlare di omnicanalità del settore Make-up: si sceglie online, si compre in negozio.
Thanks for sharing. I read many of your blog posts, cool, your blog is very good.
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
Your point of view caught my eye and was very interesting. Thanks. I have a question for you.
pin up yukle https://azerbaijancuisine.com/# pin-up oyunu
pin-up 141
п»їbest mexican online pharmacies [url=https://northern-doctors.org/#]reputable mexican pharmacies online[/url] purple pharmacy mexico price list
buying prescription drugs in mexico online [url=https://northern-doctors.org/#]mexican pharmacy[/url] mexican online pharmacies prescription drugs
https://northern-doctors.org/# п»їbest mexican online pharmacies
https://northern-doctors.org/# purple pharmacy mexico price list
buying prescription drugs in mexico online: mexican pharmacy – п»їbest mexican online pharmacies
mexican mail order pharmacies [url=https://northern-doctors.org/#]Mexico pharmacy that ship to usa[/url] pharmacies in mexico that ship to usa
https://northern-doctors.org/# best online pharmacies in mexico
mexico drug stores pharmacies: northern doctors pharmacy – mexican rx online
http://northern-doctors.org/# reputable mexican pharmacies online
mexican mail order pharmacies [url=https://northern-doctors.org/#]mexican online pharmacies prescription drugs[/url] best online pharmacies in mexico
medicine in mexico pharmacies [url=http://northern-doctors.org/#]Mexico pharmacy that ship to usa[/url] mexico drug stores pharmacies
mexican pharmacy: Mexico pharmacy that ship to usa – п»їbest mexican online pharmacies
medicine in mexico pharmacies: buying from online mexican pharmacy – purple pharmacy mexico price list
http://northern-doctors.org/# buying prescription drugs in mexico online
mexico drug stores pharmacies: Mexico pharmacy that ship to usa – mexican border pharmacies shipping to usa
mexican border pharmacies shipping to usa: cmqpharma.com – mexican online pharmacies prescription drugs
п»їbest mexican online pharmacies
http://cmqpharma.com/# mexican online pharmacies prescription drugs
mexican mail order pharmacies
buying prescription drugs in mexico [url=https://cmqpharma.online/#]online mexican pharmacy[/url] mexican pharmaceuticals online
mexico drug stores pharmacies [url=https://cmqpharma.online/#]mexican pharmacy[/url] medicine in mexico pharmacies
http://cmqpharma.com/# pharmacies in mexico that ship to usa
mexico pharmacies prescription drugs
reputable mexican pharmacies online [url=https://cmqpharma.online/#]online mexican pharmacy[/url] mexico pharmacies prescription drugs
Online medicine order: Online medicine order – cheapest online pharmacy india
pharmacies in mexico that ship to usa: buying prescription drugs in mexico online – mexican border pharmacies shipping to usa
http://cytotecbestprice.pro/# Abortion pills online
Link pyramid, tier 1, tier 2, tier 3
Tier 1 – 500 links with positioning inside writings on publishing portals
Middle – 3000 URL Redirected references
Tier 3 – 20000 connections blend, comments, posts
Employing a link network is beneficial for online directories.
Demand:
One connection to the website.
Keywords.
True when 1 keyword from the website heading.
Observe the additional functionality!
Crucial! First-level links do not intersect with Tier 2 and Tertiary-rank hyperlinks
A link pyramid is a device for enhancing the liquidity and referral sources of a digital property or social network
viagra online spedizione gratuita: viagra online – viagra acquisto in contrassegno in italia
http://tadalafil.auction/# lowest price cialis
http://mexicopharmacy.win/# best online pharmacies in mexico
п»їed pills online: Cheapest online ED treatment – ed pills
purple pharmacy mexico price list: Certified Mexican pharmacy – mexican rx online
medication from mexico pharmacy: Purple pharmacy online ordering – medicine in mexico pharmacies
http://lisinopril.guru/# cheap lisinopril no prescription
tamoxifen menopause: tamoxifen estrogen – alternative to tamoxifen
mexican pharmaceuticals online: pharmacies in mexico that ship to usa – purple pharmacy mexico price list
reputable indian pharmacies: indian pharmacies safe – indian pharmacy paypal
online pharmacy india: mail order pharmacy india – india pharmacy
http://denemebonusuverensiteler.win/# bahis siteleri
https://denemebonusuverensiteler.win/# bahis siteleri
slot siteleri bonus veren: casino slot siteleri – slot siteleri
http://sweetbonanza.network/# sweet bonanza yorumlar
https://sweetbonanza.network/# sweet bonanza hilesi
http://sweetbonanza.network/# sweet bonanza nas?l oynan?r
http://denemebonusuverensiteler.win/# bahis siteleri
1вин официальный сайт [url=https://1win.directory/#]1win зеркало[/url] ван вин