Beauty Tip Workshop di Sephora

Sephora cambia stile con un nuovo concept store che ha tutte le premesse per diventare un trend in materia di beauty retail. La catena del gruppo Lvmh ha appena inaugurato a San Francisco l’innovativo format Beauty Tip Workshop, dove TIP sta per ‘Teach, inspire and play’ (“Insegna, ispira e gioca”): il negozio del brand si arricchisce di 12 banchi digitalizzati a cui il cliente potrà comodamente accedere, caratterizzati da connessione wi-fi, porte usb e soprattutto iPad per poter interagire fattivamente.

Sephora ha in pratica portato l’esperienza social dei tutorial all’interno del suo negozio -dove già esistevano postazioni video how-to-  arricchendola  con i consigli del team presente in store e ovviamente dei nuovi prodotti, da “provare sul campo” prima dell’acquisto.

Si tratta di veri e propri workshop di bellezza che offrono al consumatore l’esperienza di poter testare al meglio il cosmetico che desidera acquistare, oppure di vedere in pratica come utilizzarlo su se stessi prima di comprarlo. Un esempio, come ha sottolineato Il presidente e CEO di Sephora Calvin McDonald è il contouring, ovvero l’arte di usare bronze, fondotinta e correttore per creare un make-up perfetto.

“Le persone finora sono state sedute a guardare i video tutorial, e a cercare di capire come fare le stesse cose su se stessi: la maggior parte di queste poi però non ha investito nell’acquisto di un prodotto- il counturing richiede un intero equiaggiamento di trucchi e pennelli e se non si ha la certezza di saperli usare è un investimento che difficilmente si fa. “

Il nuovo concept Beauty Tip Workshop, nasce dunque con lo scopo commerciale di superare questa empasse, mettendo a disposizione del cliente tutti i prodotti all’interno del punto vendita insieme (oltre che al tutorial) anche ad un esperto team Sephora.

“Smitizzzare questi video con la pratica si traduce in acquisti di più prodotti”.

E-diciamocelo- per il consumatore diventa un’esperienza divertente ed utile!

Il nuovo store, chiamato non a caso “Officina della Bellezza” si avvale di uno schermo shoppable che riproduce contenuti generati dagli utenti in coincidenza con i trend più attuali.

C’è anche una sezione “People Like Me” che filtra i contenuti da scegliere in base al tono della pelle, al colore dei capelli, eccetera.

Non è digitale finalizzato a se stesso”, ha spiegato McDonald, ma “è una combinazione di prodotti, servizi e momenti di insegnamento a sostegno della clientela.”

Il nuovo concept store verrà ampliato nel prossimo anno con trend table per ogni tipo di cosmetico e con una stazione specifica dedicata ai capelli. Un nuovo Beauty Tip Workshop sarà aperto a Boston, a febbraio 2016.

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