CHANEL reinterpreta il “Noir et Blanc” per la stagione autunno-inverno 2019

Di classe, iconici, intramontabili. Sono i ‘Noir’ e ‘Blanc’ di Chanel, eleganza senza tempo da quando Gabrielle Chanel ne fece il ‘tocco’ distintivo della Maison Chanel. Ritornano in tutta la loro bellezza, nella collezione Autunno-Inverno 2019, reinterpretati da Lucia Pica, CHANEL Global Creative Make up & Color Designer, in una collezione di make up colore-non colore bellissima e sontuosa.

Assoluto trascendente dall’effetto sensuale, delicato e astratto. È la sincronia di ‘sfumature’ che Lucia Pica è riuscita a ottenere grazie alla fusione delle nuance del bianco e nero e alla creazione di tonalità intermedie. In perfetta armonia con l’“ambiante” e lo stile parigino, la collezione rispecchia ed esalta la passione di Mademoiselle Chanel per il bianco e il nero, con modernità e un tocco rétro come l’ebano e l’avorio, tonalità tipiche degli interni Art Déco, ridisegnate con gusto avanguardista. Mirabile fonte di ispirazione e ‘protagonisti’ della nuova collezione sono stati gli scatti fotografici e le riprese cinematografiche che ritraggono Mademoiselle, in tutta la sua classe, avvolta da colori unici che Lucia Pica celebra e umanizza in perfetto stile Chanel, ma con una nuance di novità.  Esse diventano, infatti, manifesto di bellezza e modernità capace di esaltare la donna di oggi, con i colori del passato: i seppia, i grigi e i nuovi “Rouge Noir”, omaggio all’iconoclasta Mademoiselle e ai suoi lungometraggi. Tonalità che rendono i nuovi make-up, un glamour dalla consistenza luminosa e scintillante, cui si aggiungono i mat per un appeal più delineato e strutturato. La collezione è una scoperta di semplicità e complessità, fantasia e classicità, modernità e passato amalgamati in una perfetta armonia di assoluti.

Il Bianco e il Nero. Non sono una scelta ma un must che celebra l’essenza di un’epoca, quella di Gabrielle Chanel, e la potenza interpretativa che seppe dare a questi colori-non colori nella vita di tutti i giorni e nella mondanità. Sono queste le motivazione che hanno spinto Lucia Pica a scegliere per la nuova collezione le tonalità cromatiche del bianco e del nero, un  ‘fil rouge’ che ha sempre accompagnato Mademoiselle anche nella scelta degli arredi, nei canoni di stile, con un forte richiamo all’architettura di Parigi.

La collezione. È sontuosa, una esplosione di gusto e raffinatezza, in tutti gli elementi che la costituiscono.

  • Le Gel Pailleté. Indicato per la pelle del viso e del decolté, la avvolge di un velo luminoso e scintillate con riflessi inebrianti, tipici della luce al tramonto. Alleggerendone la consistenza, questo gel può essere perfetto per illuminare la pelle del viso anche di giorno.
  • Gli occhi Noir et Blanc di Chanel. Lo sguardo è fra i protagonisti assoluti della collezione. Punto ispiratore “Les 4 ombres”, totalmente rivisitati, per offrire allo sguardo una espressione più ammaliante, ‘cinematografica e fotografica’, grazie a una consistenza più vellutata e una pigmentazione più intensa. Lo sguardo è illuminato da sfumature nere, marroni, argentate, grigie e bianche nel ricordo delle dive del grande schermo in bianco e nero.
    • Stylo Yeux Waterproof. Definisce alla perfezione il Bianco e il Nero., aumentandone la bellezza e intensità. Il “Blanc Grafique”, dalla tonalità ‘candida’, fresca e luminosa rivaleggia con il “Noir Intense”, classico, profondo e penetrante. Perfetto, come il risultato finale.
    • Les 4 Ombres. Rinnovata per la nuova stagione autunno-inverno, la palette acquista una pigmentazione più ricca e luminosa. Il “Noir Suprême” si completa con marroni intensi e profondi, dalle tonalità avvolgenti e vellutate, che si combinano meravigliosamente agli effetti bianco-nero delle foto d’epoca. Mentre la palette “Modern Glamour”, dai toni scintillanti, illumina i bianchi freddi e i grigi satinati, tipici delle stampe fotografiche, regalando intensità al nero opaco.
    • Ombre Première Top Coat. Studiato sulla contrapposizione del bianco e del nero, questa formulazione avvolge le palpebre di un velo glamour di delicata e sontuosa bellezza, assolutamente complementare alla texture e a colori più tradizionali e opposti. “Pénombre” è, infatti, un nero luminoso dai riflessi dorati che si sposa alla perfezione con “Carte Blanche”, un bianco dai risvolti argento.
  • Labbra vestite di Noir et Blanc. Una sublimazione della natura che evoca le tonalità dei notturni, fra il naturale e il sovrannaturale, tinteggiandole di nuance intermedie. Intenzione di Lucia Pica è, infatti, rendere viva la a luce immortalata nei notturni, riproponendo le diverse sfumature, mutevoli nell’oscurità.
    • Rouge Coco Gloss. Laccate di nero profondo con tendenze al ciliegia, regala alle labbra lucentezza, maggiore ricchezza e intensità. All’opposto, “Crystal Clear”, un top coat, ‘seduce’ le labbra con la sua trasparenza leggermente brillante.
    • Rouge Allure Liquid Power. Sfumato e opaco, è un ‘Bois de Nuit’ dalle tinte delicate, rosa antico, armoniosamente fuse a ‘Timeless’, un chiaro beige-caramello.
    • Rouge Allure Velvet Extrê Evoca profumi e colori del giardino notturno con ltinte di “Rose Nocturne”, un bocciolo di rosa profondo, e di mat che veste le labbra di una seconda pelle. In contrapposizione “Rouge Obscur”, un bordeaux profondo e intenso, “assapora” le labbra con le tonalità di un buon vino rosso.
  • Unghie di Noir e Blanc. Purezza assoluta anche per le unghie che si laccano di bellezza e armonia all’ennesima potenza. Per la collezione “Le Vernis”, il bianco ottico e il nero intenso, inediti protagonisti per unghie chic, si abbinano a un finish mat.
    • Le Vernis Pure Black. È il nuovo classico: sontuoso e avvolgente, profondamente intenso, veste l’unghia di un’eleganza scura dal tocco ‘pop’.
    • Le Vernis Pure White. Insieme attraente e innocente, sorprende l’interpretazione più “aggressiva” di questo classico Chanel: la naturale opacità e purezza fonde perfettamente lo spirito astratto a una dimensione futuristica.

Comments are closed.