Cosmetici sicuri, bellezza certa.

Il rimmel fa lacrimare gli occhi o la crema idratante appena messa fa arrossare tutta la pelle? Non bisogna sorvolare su questi sintomi: la cosa migliore è quella di segnalare l’evento avverso alle autorità competenti. Come fare lo spiega la campagna informativa Belli Sicuri che ha preso il via in questi giorni.

Il progetto, voluto dalla Regione Piemonte, finanziato dal Ministero della Salute e sostenuto dall’Ordine dei Medici, Federfarma, Urp delle Aziende sanitarie regionali, associazioni dei consumatori e di categoria degli estetisti, mira alla sensibilizzazione circa il corretto utilizzo dei cosmetici, prodotti di largo e quotidiano consumo per la bellezza e l’igiene utilizzati per ogni fascia d’età. Un primo step dell’iniziativa, svoltosi nel 2011 aveva illustrato i rischi possibili derivati da cosmetici non sicuri (di origine incerta) o scaduti o mal adoperati, mentre in questa fase il focus è sulle nuove norme in materia di vigilanza dei cosmetici, volute dall’Unione Europea, soprattutto in relazione alla segnalazione di eventi avversi in seguito all’utilizzo di un prodotto.

Il progetto “Belli Sicuri“, si articolerà in una serie di incontri informativi con distribuzione di opuscoli e card promozionali sul territorio ed in altrettanti spazi web.

Questo il calendario degli incontri ed i luoghi dell’iniziativa:

  • Giovedì 23 ottobre: Vicolungo(NO), outlet
  • Sabato 25 ottobre: Alessandria, centro commerciale Panorama
  • Sabato 1 novembre: Torino, centro commerciale Gallery
  • Sabato 8 novembre: Torino, centro commerciale Borgo Dora
  • Sabato 15 novembre: Cuneo, centro commerciale Big Store
  • Domenica 16 novembre: Vercelli, centro commerciale Le Grange
  • Sabato 29 novembre: Biella, centro commerciale Gli Orsi

Orario: dalle 10 alle 20

Ma in pratica cosa occorre sapere? Cosa bisogna fare se dopo l’applicazione di un cosmetico si ha ad esempio un’irritazione cutanea?

E’ possibile, anzi importante e doveroso segnalarlo al Ministero della Salute, con apposito modulo ed istruzioni per la compilazioni presenti sul sito  governativo, ai seguenti link.

In alternativa ci si può rivolgere al proprio medico curante, al farmacista, all’estetista, agli uffici Relazioni con il pubblico della Regione e dell’ASL, o ai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL, per avere informazioni sulla procedura di segnalazione.

Queste segnalazioni sono fondamentali per contribuire a migliorare l’attività di sorveglianza del mercato da parte delle Autorità competenti: non tutti gli effetti indesiderabili (specie se gravi) sono noti o presumibilmente conosciuti e solo attraverso le notizie che giungono dai consumatori in tal senso, sarà possibile, anche per i brand produttori adottare misure correttive adeguate.

Importante è però ricordare i cardini del corretto utilizzo dei cosmetici, perché la bellezza non può prescindere dalla salute:

Leggere l’etichetta: è obbligatorio che vi siano gli ingredienti (per controllare se c’è qualche sostanza a cui si è allergici) e le istruzioni in italiano. Se questo non c’è il cosmetico in questione è potenzialmente pericoloso.

Piccolo è meglio: una confezione piccola può essere meno economica, ma sul lungo termine, si rischia una contaminazione del prodotto.

Il prezzo: prodotti di marca a prezzi troppo bassi rispetto allo standard potrebbero non essere originali, ma dei falsi e quindi contenere sostanze pericolose.

Trucco a freddo: il calore deteriora i cosmetici e favorisce lo sviluppo di microrganismi nocivi.

Effetti miracolosi: i cosmetici non sono farmaci o pozioni magiche. Per questo non possono “guarire” una patologia, ma contribuire, anche con grande efficacia, all’igiene e al miglior aspetto e benessere del fruitore. Un prodotto che promette miracoli fa una pubblicità ingannevole e può nascondere insidie per la salute.

Profumi e fragranze: alcuni componenti delle fragranze sono tra le cause più frequenti di dermatite allergica. Per quelli più a rischio è obbligatoria l’indicazione della presenza sull’etichetta.

Cosmetici irritanti: se compaiono alterazioni della cute nelle zone di applicazione di cosmetici, è necessario rivolgersi subito ad un medico.

Prodotti individuali ed efficacia: ogni pelle è diversa, per avere la giusta efficacia, vanno scelte creme e cosmetici in base a questo principio.

Comments are closed.