4 tendenze del beauty and care a cui il mercato globale dovrà prestare attenzione

La tecnologia applicata al mondo della cosmetica fa passi da gigante giorno dopo giorno, mettendo a punto prodotti sempre più efficaci e personalizzabili. Al contempo i consumatori si dimostrano sempre maggiormente interessati ai cosmetici ed ingredienti naturali. Secondo Jane Henderson presidente globale della divisione Beauty and Care della Mintel i contrasti tra questi due aspetti guideranno l’innovazione nel settore cosmesi. 4 i trends a cui il mercato dovrà prestare maggiormente attenzione.

1. La bellezza tecnologica
La cosmetica che nasce dalla tecnologia permette ai consumatori un maggior controllo dei propri bisogni e della propria bellezza, sulla scia di quello che già accade con app sulla salute ed il benessere: interessante sarà assistere allo sviluppo di nuovi prodotti o device con funzionalità simili, in un percorso che potrebbe arrivare quanto prima alla messa a punto di “specchi virtuali e visualizzazione in tempo reale degli effetti dei prodotti di bellezza per la pelle ed i capelli”, come suggeriscono gli esperti Mintel. Non si parla dunque solo di cosmetici realizzati con sistemi tecnologici, ma anche di come le nuove tecnologie possano stimolare il settore.
Un esempio ad hoc è sicuramente il primo concorso di bellezza internazionale in cui a giudicare siano algoritmi e/o sistemi robotizzati: a metterlo a punto, La Wayco International. Come funziona? Basta scaricare la App dedicata dal nome Beauty.AI., farsi un selfie al naturale (senza occhiali e senza make -up) ed inviare il tutto alla giuria digitale.
Gli algoritmi utilizzati nel giudizio di bellezza tengono conto di alcuni parametri come le rughe e l’età, la simmetria del volto, il colore della pelle, l’etnia e chiaramente il sesso. L’idea, come hanno dichiarato i responsabili della Wayco, è quella di esplorare la percezione della bellezza e della salute sulla base di apparenze: “tuttavia valutare questi aspetti non basta, da qui occorre partire per trovare modi efficaci per rallentare l’invecchiamento e aiutare le persone a sentirsi più sane e più belle”.

2 . Cosmetici a basso impatto ambientale
Il futuro dell’ambiente si prospetta difficile: l’acqua a breve potrebbe diventare un bene di lusso. E’ dunque necessario per i brand cosmetici iniziare a sperimentare nuovi metodi di fabbricazione e formulazione a basso impatto sulle quantità di acqua utlizzabili, a differenza di ciò che accade ora. La bellezza eco-compatibile è altresì uno dei trend in crescita, stimolato anche dalle nuove generazioni di consumatori.
3. Beauty Energy Marketing
I ritmi della vita moderna travolgono i consumatori, sempre più consapevoli della necessità di adottare uno stile di vita diverso e più salutare, per mantenersi in forma anche sul lungo termine, o per ricaricare le energie al momento opportuno. I grandi brand stanno già puntando su questo aspetto nel promuovere i prodotti della bellezza, che dunque si annunciano sempre più “energizzanti”.

4. In crescita le Beauty Box
Piacciono ai consumers i prodotti naturali e piace ancora di più l’idea di creare da soli il proprio prodotto di bellezza. Ha spiegato Vivienne Rudd , direttore del settore Insight Beauty and Care di Mintel: ” I rimedi tradizionali per l’igiene e la bellezza si stanno diffondendo sempre di più specie in relazione al fai da te, alla messa a punto di prodotti artigianali: nei prossimi 10 anni, anche i marchi della cosmesi prenderanno in prestito l’ispirazione del kit fai da te”.

Non solo. I concetti si legano tra loro, in un desiderio comune di benessere e bellezza che mutua da una consapevolezza: la cura della pelle, non passa esclusivamente dalla crema che si applica sul viso, ma dallo stile di vita che si segue! E’ fondamentale mangiare e bere sano ed equilibrato, fare attività motoria, prestare attenzione all’ambiente in cui viviamo per respirare e traspirare aria pulita.
Il mercato globale della cura personale ad esempio sta crescendo a un tasso medio di quasi il 10%, che secondo Grand View Research raggiungerà entro il 2020 un valore di 15.980.000.000 di dollari. E la categoria dei prodotti naturali sta registrando una crescita simile. Queste tendenze stanno influenzando tutti gli aspetti del settore Beauty dal reperimento degli ingredienti all’imballaggio e fino all’utilizzo finale dei prodotti.

I grandi marchi dovranno adottare dunque un approccio più orientato alla salute e alla produzione artigianale.

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