Shiseido acquisisce la startup americana MATCHCo

Shiseido Company, Limited (“Shiseido”) ha acquisito la MATCHCo (California, USA), società statunitense a capitale privato attiva nella realizzazione di innovative startup digitali nel settore Beauty e nota per aver messo a punto un device capace di offrire una forte personalizzazione ai consumatori nella scelta di un fondotinta. A rilevare l’azienda la Shiseido Americas Corporation (Delaware, USA), sede regionale e filiale consolidata del brand giapponese leader nel settore cosmesi.

L’obiettivo è quello di unire la capacità di ricerca e sviluppo Shiseido agli innovativi strumenti digitali MATCHCo con lo scopo di rispondere al meglio alle nuove tendenze del mercato, ovvero la personalizzazione dei cosmetici per i consumatori.

La MATCHCo, come molte altre startup è una giovanissima società, nata solo nel 2013 ad opera di Dave Gross ed Andy Howell, due esperti del settore tecnologico. Il loro grande successo- brevettato ovviamente- è un’applicazione mobile che permette alle consumatrici di eseguire la scansione della pelle e di ricevere in tempo reale informazioni per la scelta del corretto fondotinta. Questa App, al momento del lancio sul mercato nel 2015 ha subito catturato l’attenzione degli addetti ai lavori ricevendo prestigiosi riconoscimenti come la  «Best New App» e «Miglior app di novembre» a cui sono seguiti altri premi più strettamente legati al mondo Beauty, come quello di Teen Vogue e Good Housekeeping. Attualmente è scaricabile da Apple Store.  

MATCHCo continuerà a operare dalla California, con il team di ingegneri a Palo Alto e il suo centro marketing e operativo di Santa Monica diventerà parte del Centro di eccellenza globale di Shiseido guidato da Jill Scalamandre, a New York. 

Le aspettative per questa operazione di mercato sono numerose ed interessanti per comprendere a fondo il percorso intrapreso da Shiseido:

  • Maggior attenzione alla personalizzazione dei prodotti cosmetici;
  • Sviluppo di avanzate tecnologie digitali per la valutazione e l’analisi della cute;
  • Espansione del direct marketing;
  • Miglioramento del marketing grazie alla raccolta di informazioni direttamente dai consumatori.

Da tempo Shiseido è già impegnata sul fronte della ricerca di nuovi device digitali per ciò che riguarda la personalizzazione dell’offerta circa la cura della pelle, il makeup e le fragranze e questa acquisizione,  rappresenta sicuramente un nuovo impulso in tal senso.

Ha spiegato Masahiko Uotani, CEO di Shiseido 

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto nel nostro Gruppo a MATCHCo, una società che vanta rivoluzionarie tecnologie digitali. La creazione di innovazioni è un’area di particolare interesse strategico per Shiseido e puntiamo a offrire più valore unico ai consumatori di tutto il mondo. Ora questo sarà possibile attraverso l’innovazione accelerata di strumenti digitali e di prodotti personalizzati in rapida evoluzione”. 

 MATCHCo è effettivamente caratterizzata da una piattaforma che si presta alla trasformazione, a particolari strategie di commercializzazione e soprattutto all’approccio interattivo con i consumatori che tanto è apprezzato in questo momento dal mercato.

Dal canto loro i fondatori della startup americana hanno sottolineato: 

“Shiseido rappresenta la piattaforma perfetta per aumentare l’offerta di prodotti ed espandere la tecnologia dell’azienda. Siamo onorati di entrare a far parte di un’organizzazione che vanta un così ricco patrimonio di innovazione e di poter lavorare con i nuovi colleghi, per rispondere insieme alle esigenze individuali di ogni singolo cliente, cosa impossibile in passato.

Oggi il cliente MATCHCo sceglie comodamente dal cellulare il fondotinta su misura, creato individualmente per adattarsi alla propria carnagione. Ma questo non è che l’inizio: come parte del Centro di eccellenza, siamo entusiasti di collaborare con i brand della gamma globale di prodotti Shiseido per dare il via a una nuova era di personalizzazione”. 

Comments are closed.