I dispositivi mobili hanno contribuito in modo significativo a modificare il modo di comunicare e di utilizzare il web nelle attività quotidiane.   Si stima che entro il 2020 i dispositivi mobile collegati in tutto il mondo saranno circa 24 miliardi, in ogni categoria di mercato e consumatori.

Questi dispositivi permetteranno di creare un link tra il brand e i servizi offerti, attraverso i dispositivi mobile, in ogni momento della giornata, la pertinenza del messaggio nel momento preciso in cui il consumatore utilizzerà il device , permetterà di comunicare un messaggio puntuale incitandolo all’azione.

Dai programmi educativi digitali, dai pagamenti sul mobile, dall’ecosistema di dispositivi sanitari, tutto può diventare un’opportunità di engagement per le aziende per i propri clienti.

Il marketing negli ultimi anni si è trasformato notevolmente, lo storytelling è diventato mai come prima cruciale per il successo di un’azienda, il dialogo bi-direzionale con i consumatori è diventato quanto mai importante attraverso ogni touchpoint ed esperienza dei consumatori con il brand.

Il consumatore non subisce più passivamente la comunicazione attraverso gli strumenti di advertising tradizionali, ma occorre parlare con i propri clienti, saperli ascoltare, soddisfare i loro interessi.

Dal marketing to people al marketing for people, sarà il trend per il marketing di Unilever, di rappresentare il futuro della comunicazione, un modo per entrare in contatto con i consumatori in modo più autentico e personale.

Attualmente i brand sono pervasi da un’ecosistema rappresentato da Facebook, Twitter, le app, il real time e mille altre piattaforme digital. “Mettere le persone al primo posto, generare amore per il brand e liberare la magia che c’è dietro a esso. Sono queste le tre regole per un futuro più luminoso.” È quanto sostiene Keith Weed, Chief Marketing & Communications Officer di Unilever citando l’esempio di Axe e della sua campagna Axe Peace – Make Love Not War che, con il suo hashtag #kissforpeace, ha generato 30mila condivisioni di foto e 82mila mention sui web.

Ma quale sarà il futuro della comunicazione!?

Le persone e la creatività! Un marketing dove i brand permetteranno di liberare il talento creativo che c’è in ogni persona.

Unilever  Foundry  è il progetto creato da Unilever, creato per connettere start-up creative e marchi e premiare gli innovatori sparsi per il mondo per il loro talento, che rappresenterà il motore propulsore per il futuro.  “Perchè è un privilegio, ma allo stesso tempo un’opportunità, per brand come Unilever, dare l’opportunità alle persone di affrontare le nuove sfide del futuro con livelli sempre più alti di creatività e innovazione – conclude Weed – E non c’è mai stato un momento migliore di questo per vedere davanti a noi un futuro più luminoso”.